martedì 29 gennaio 2013

Aneddoti


DONATELLO 

  Donatello realizzò un crocefisso così realistico da suscitare una dura critica da parte dell'amico Filippo Brunelleschi, il quale lo accusò di aver messo in croce un contadino. Donatello, assai risentito, scommise che nemmeno lui sarebbe riuscito a realizzare un lavoro migliore del suo. 
Filippo, tornato a casa, iniziò segretamente a realizzare un crocefisso. Alcuni mesi dopo invitò Donatello a mangiare a casa sua. Andarono insieme a fare la spesa al mercato. Brunelleschi mise nel grembiule dell’amico le uova, il formaggio e altri alimenti e gli chiese di avviarsi a casa sua, dove l’avrebbe raggiunto di lì a poco. 
Donatello, entrando nell’abitazione, vide il crocefisso di Filippo. Era così perfetto che per lo stupore aprì le mani facendo cadere le uova dal grembiule. Brunelleschi, appena arrivò, si disse preoccupato perché non avrebbero più potuto mangiare. Donatello rispose: Io per me ho avuto la parte mia.  Se vuoi la tua, prenditela. Ma ormai a me spetta fare i contadini e a te i Cristi. 


---------------------


WINSTON CHURCHILL
 

   La sua vera nemica, dentro e fuori il Parlamento, era Nancy Astor, prima donna deputato in Gran Bretagna.  Un giorno gli disse: Winston, se tu fossi mio marito, ti metterei il veleno nel caffè. E Churchill rispose: Nancy, se tu fossi mia moglie, lo berrei.  




9 commenti:

  1. Non la sapevo questa cosa, grazie.

    RispondiElimina
  2. Molto bello questo aneddoto. Anche i grandi hanno le loro debolezze. Non avevo mai visto questo Crocifisso.
    Paola

    RispondiElimina
  3. Due begli aneddoti. Simpatico il secondo, ancor più vissuto il primo, con quell'amicizia che prende vita davanti all'arte ed al crocifisso.

    RispondiElimina
  4. Ciao Saray
    un adeddoto che mostra il lato umano di due grandi artisti. con umiltà e sincerità. ..e poi un pizzico di umorismo inglese !
    Avevo già postato il commento a questo simpatico post, ma non lo vedo:capricci di Blogger?
    Saluti cari:)
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo aneddoto.
    E' sempre molto bello ed interessante sapere queste cose, almeno per me...
    Piccoli dettagli che svelano parti poco note di personaggi sempre nominati ma mai davvero conosciuti ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Interessanti questi aneddoti....

    ciao Saray e grazie per i tuoi commenti sei sempre presente e mi fa piacere :-)

    RispondiElimina
  7. Aneddoti che si leggon con piacere facendoci conoscere l'animo sensibile, e competitivo, di due artisti. Interessante anche il simpatico scambio di cortesie della coppia di amici famosi.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
  8. Ci proponi sempre aneddoti ed informazioni interessanti e spiritose. Grazie Saray!
    buon sabato

    RispondiElimina
  9. ciao carissima mi hanno sistemato internet a tempi record! allora eccomi qui per un saluto ma ora scappo perchè devo fare una nuova torta ....buon fine settimana ciao ciao

    RispondiElimina