sabato 14 dicembre 2013

Meno sbarre, più divani!

L'amore per l'uomo non esclude quello per gli animali, e viceversa, perché l'amore non è mai fonte di separazione né di giudizio. Chi ama, ama e basta. Chi ama e separa, non ha mai iniziato a farlo. ( Susanna  Tamaro - dall'intervento tenuto alla Giornata per la Coscienza degli Animali del 13 maggio 2011


 MENO SBARRE PIU' DIVANI

Con questa frase credo siamo tutti d'accordo. Stamattina sono andata sull'altipiano della mia città al rifugio animali. Ho portato tre coperte matrimoniali (nessun umano a cui ho chiesto servivano, oggi abbiamo tutti trapunte e piumini) di lana della Lanerossi ancora in buono stato che erano appartenute alla mia cara mamma, e un po' di cibo.
Qui ci vivono anche i gatti. In questo rifugio vivono bene, si possono adottare e ci sono corsi di addestramento e altre cose.  Il posto è tenuto bene e non sembra un lager, è comunque recintato e ha come è logico in questi posti le sbarre. Gli animali hanno a disposizione molto spazio. Il rifugio è a pochi  km da Trieste però fa sempre più freddo che in centro, essendo in alto sull'altipiano, spesso nevica d'inverno. Ci lavorano tante persone, volontari ecc...
Del resto per aiutare il rifugio Astad non si fa nessuna fatica, sono gli stessi volontari che su richiesta passano a prendere qualsiasi cosa offra la gente direttamente a casa. 
Ho visto cani veramente tranquilli, solo un po' tristi, alcuni venivano per farsi toccare, altri nemmeno si avvicinavano alla rete, come se avessero perso le speranze o la fiducia nell'uomo. Speriamo che ci siano sempre meno animali abbandonati e sempre più persone che li amino e possano dar loro una famiglia. 
Le immagini sono tratte dal sito dell 'ASTAD.


.......e ricordate....

Buona domenica a  tutti  voi cari amici con un sorriso !

I televisori non sono più quelli di un tempo...








39 commenti:

  1. Cara Saray
    Mi piace venire a trovarti...i tuoi post mi mettono di buonumore. Non vengo spesso. Il mio tempo per il pc è sempre poco...ma meglio di niente!! Ma non pensare che mi dimentichi di te. Tu fai parte di quella piccola schiera di amiche alla quale sono affezzionata. Mi sento un po' gattino e un po' cucciolo, con il continuo desiderio di dimostrazione d'affetto.
    Non sono cresciuta? Forse...Dentro il mio cuore mi sento bambina.
    Baciobacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara grazie per il commento bellissimo, sono felice di far parte della tua schiera di amiche. Un abbraccio con tanto affetto. Baciobacio ^__*

      Elimina
  2. Povere bestiole...Meno male che ci sono ancora umani che si preoccupano per loro....
    PS ho notato che Mimosa ti ha salutata con il mio "baciobacio" Ne sono contenta davvero, è così bello volersi bene e dimostrarlo anche con le parole
    Baciobacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima vedo che non ti sfugge nulla ^__^ Hai ragione è un segno d'affetto anche questo piccolo "baciobacio". Buona domenica ^_^

      Elimina
    2. Sono una grande osservatrice specie quando voglio bene. E a te e a Mimosa voglio un bene grande come il mondo. Non dubitatene mai
      Baciobacio

      Elimina
  3. Ciao Signora Sara, gli animali non sono giocattoli e vanno accuditi per come si deve. Soprattutto (concordo) hanno bisogno di spazio e non di sbarre. Tanta gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco grazie per esser passato mi fa molto piacere. ^__^ Un grandissimo abbraccio e buona domenica ^_^

      Elimina
  4. Quanto sono belli quei tre cani sull'uscio della porta. Hanno un'espressione stupita, sono adorabili.
    Tutto qui è sorprendente, ti abbraccio Saray. Buon sabato sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non stanno male si vede, certo non è come stare in famiglia. Ciao cara Sabrina gentile come sempre bacio ^_^

      Elimina
  5. Saray, innanzitutto stavolta con le vignette ti sei superata: hai scelto tre fumettini che mi hanno fatto sbellicare!! :)
    Poi, sul rifugio per animali, ti ammiro molto, amo gli animali però ammetto che non so con quale stato d'animo ci andrei, lì.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vergogno dirlo ma quelle coperte le tenevo da parte da un anno...come te avevo timore di andarci, invece ho visto un via vai di gente, molta gentilezza da parte degli operatori del rifugio, insomma un ambiente non deprimente e troppo triste, è andata meglio di quanto pensassi. Ci tornerò sicuramente. Un abbraccio ^_^

      Elimina
  6. Risposte
    1. Per l'anima caro Angelo c'è quella parte privata di me che vive ogni giorno affrontando la vita e le sue difficoltà con la preghiera e cercando di amare nel miglior modo possibile chi ho accanto, ma anche le persone che passano qui con cui dialogo tramite il blog. Grazie per esser passato ^_^ Buona domenica

      Elimina
  7. Bello questo post ed anche le vignette sono splendide.
    Io dico sempre che si potrebbe evitare di prendere degli animali se dopo si abbandonano, bisogna molto riflettere prima di farlo.
    Buona domenica cara Saray e anche settimana.
    Ciao Magda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Magda, mi piace parlare di cose serie, ma dobbiamo anche saper sorridere alla vita, con il muso e la tristezza non si fa nulla di buono. Un abbraccio a te ^_^

      Elimina
  8. Cara Saray, veramente bello e interessante questo post.
    L'occasione del Natale ci fa fare gli auguri ripetutamente!!! ed è sempre bello farli e riceverli.
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Tomaso è bello farli e rifarli...E' un dolcissimo momento questo dell'Avvento. Bacioni :)

      Elimina
  9. ciao
    mi piace questo post. Vero gli animali non sono giocattoli. Se uno vuole prendere esempio un cane prima ci deve pensare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensare non una ma cento volte. Avere un animale domestico vuol dire dedicargli il tuo tempo e donargli l'amore che merita. Buona serata Robby ^_^

      Elimina
  10. Risposte
    1. Ciao cara Ata, grazie per il commento cara, ciaoo e baciotti ^_^

      Elimina
  11. Sono venuta ad ammirare il nuovo vestito del tuo blog. Bellooooo!! E' così dolce e femminile...come sempre. Chissà se anch'essi rispecchiano il nostro carattere.
    Ho appena postato un nuovo articolo. Il quadro della neve l'ho aggiunto alla colonna di destra.
    Buon inizio di settimana, mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre gentilissima, io credo che rispecchi si...almeno mio marito dice di si :)
      Io ne sono certa che vale anche per te ^_^ Baci

      Elimina
  12. Per fortuna che esistono rifugi come questo, anche se pensare che ci sia gente che abbandona gli animali è davvero aberrante.. terribile.. non sono dei giocattoli, danno tantissimo e non chiedono praticamente nulla. Spero che trovino tutti una casa.. senza sbarre, e con tanto calore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tristissimo si. L'uomo è fatto così, a volte è crudele. Un abbraccio ^_^

      Elimina
  13. è un bellissimo post...sai per quanto io possa fare per loro , nel mio piccolo, mi sento sempre triste perchè non si arriva mai a fare abbastanza, sono così tanti , sono così indifesi e soli. ringraziamo tutte queste persone che li amano e fanno davvero tanto per loro.
    ti abbraccio cara , so che li ami molto anche tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So quello che fai..meno male che ci sono tante persone come voi due. Un abbraccio cara Isa dal cuore d'oro. ^_^

      Elimina
  14. Bellissimo blog e bellissimo post (purtroppo sono allergica al pelo degli animali)...Grazie che sei passata a trovarmi. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella grazie, anche per esser passata da me. Buona settimana anche a te ^_^

      Elimina
  15. ...direi che c'è tutto quello che serve!
    Buona settimana...

    RispondiElimina
  16. io ho quel piccolo delinquente di R-Dog che ci ha riempito la vita ed il cuore...
    bel post, molto molto utile!

    RispondiElimina
  17. è molto bello cio' che hai fatto, le coperte a loro servono e noi a casa ne abbiamo sempre fin troppe, anche io quando ho fatto spazio negli armadi le coperte le portai al canile, a me fa molta tristezza , ma so quanto vengano ben accuditi nella ns zona, ma cmq non è mai come il calore di una famiglia!

    RispondiElimina
  18. Ciaoooo Sara, complimenti per questa bella pagina. Ti mando un abbraccio forte-fortre. Bruna

    RispondiElimina
  19. Sara il tuo è stato un gesto beòòissimo come è bello che ci siano luoghi come questi in cui gli animali possano rifugiaarsi ed essere trattati con l'amore che meritano :)
    nelle vignette che hai pubblicato c'è tanta saggezza...gli animali non sono giocattoli...sono esseri viventi che meritano tutto il rispetto e l'amore possibili :)
    un abbraccione tesoro

    RispondiElimina
  20. Il tuo blog è una piacevole sorpresa Saray e questo post sui pelosetti mi ha commossa...se solo abitassi più vicino a questo rifugio li andrei a trovare, ma dimmi se posso comunque aiutarli in qualche modo e lo farò con tutto il cuore. Ti seguirò con piacere e nel mio cerchio magico una fatina in più non guasta affatto, soprattutto se ama gli animaletti... :)
    Un bacione.
    Gabriella

    RispondiElimina