giovedì 28 febbraio 2013

Parole per gli uomini di oggi



Non è affatto vero che i giovani pensano sopratutto 
al consumo e al piacere. 
Non è vero che sono materialisti ed egoisti. 
E' vero il contrario: i giovani vogliono cose grandi. 
Vogliono che l'ingiustizia venga arrestata.
Vogliono che si superino le diseguaglianze 
e che tutti abbiano la loro parte dei beni della terra.
Vogliono che gli oppressi ottengano la libertà.
Vogliono cose grandi, Vogliono cose buone.

Papa Benedetto XVI  (25 aprile 2005)
Tratto da:  "lasciatevi sorprendere da Cristo"! 
PAROLE PER GLI UOMINI DI OGGI




lunedì 25 febbraio 2013

Monte Lussari

Nell'immagine vedete Il paesino che mi piace di più 
delle montagne della mia regione. 
E' un posto che mi fa sognare, che mi riporta indietro, al tempo delle fiabe.

Il Monte Santo di Lussari (1.790 m s.l.m. -  La Mont Sante dal Lussâr in friulano e Luschariberg in tedesco) è una montagna delle Alpi Giulie. (La mia regione Fvg) Si trova nel comune di Tarvisio (Udine).
E' anche un Santuario. La prima cappella, della quale non rimane più traccia, venne costruita nel 1360 nel luogo ove secondo la tradizione venne ritrovata una statuetta della Madonna con il Bambino L’attuale chiesa risale invece al 1500 ed al 1600. Nel corso dei secoli ha subito alcuni danneggiamenti: nel 1807 venne colpita da un fulmine e nel 1915 venne bombardata, ma venne sempre ricostruita. Nell’anno 2000, in occasione del Giubileo, la chiesa è stata completamente ristrutturata e rinnovata.
La chiesa è chiamata anche “dei tre popoli”, in quanto è luogo di pellegrinaggio per le genti di tutte e tre le nazionalità confinanti: austriaci, italiani e sloveni.
E' anche una rinomata stazione sciistica raggiungibile con una comoda cabinovia. In estate si può raggiungere anche a piedi, opportunamente allenati. ;)


Ogni cima 
conquistata
è un sogno
che dura
 una VITA
Conquista i
ll tuo sogno
e allora
troverai l'IMMENSO.

- Marco Martinolli -






domenica 24 febbraio 2013

Buona domenica!

Sperando che questo sia l'ultimo week-end di neve,
 vi auguro una serena Domenica a tutti!




giovedì 21 febbraio 2013

Attualità - La storia di Malala

LA STORIA DI MALALA
Il nei fatti

CI SONO POSTI NEL MONDO NEI QUALI UNA RAGAZZA RISCHIA LA VITA PER POTER STUDIARE. COME QUESTA PICCOLA PAKISTANA.

Una ragazza pakistana di 15 anni. che gli integralisti islamici hanno tentato di uccidere, è diventata il simbolo del diritto delle donne all'istruzione.
Chi è "Malala Yousafzai è nata e cresciuta nello Swat, una regione del Pakistan confinante con l'Afghanistan, dove i talebani, un gruppo islamico fondamentalista, si oppongono all'istruzione delle donne e le costringono a restare chiuse in casa.  Ma lei che ha un padre insegnante e poeta, è una ragazza intelligente che a 11 anni ha iniziato a scrivere un Blog, diario di una studentessa pakistana sul sito della tv inglese Bbc per rivendicare il diritto allo studio e denunciare le violenze degli integralisti.
Cosa ha fatto il suo coraggio è stato raccontato dai media internazionali. E' diventata un'eroina. I talebani l'hanno minacciata di morte e il 9 ottobre 2012 un terrorista è salito sul bus che riportava a casa Malala e le ha sparato alla testa... Lei è sopravvissuta per miracolo e ora si trova in cura in un ospedale inglese. Poco fa una mia blogger Farfalla legger@ mi ha inviato:  Una bella notizia su Malala  *__*
Perchè merita il nobel Malala rappresenta quei 68 milioni di bambini nel mondo, di cui 32 milioni femmine ancora esclusi dall'istruzione a causa della povertà e ignoranza. Per questo
Giovanna Fiume  docente di Storia moderna all'università di Palermo e sostenitrice in Italia della candidatura di Malala al   Premio Nobel per la Pace    è d'accordo con alcuni politici norvegesi che hanno candidato Malala al Premio Nobel.  In Italia la raccolta firme a favore della piccola pakistana si può fare su questo sito:    Una firma per la coraggiosa Malala   
Io ho già firmato.
L'eroismo di Malala ci ricorda che senza l'educazione le donne non potrebbero far sentire la loro voce.
Maurizio Dalla Palma

Fonte -  settimanale  Donna Moderna - 20 febbraio 2013 

Il mio pensiero
Credo e spero che questo, potrebbe essere un Premio Nobel per la Pace dato con intelligenza e lungimiranza. (Almeno ogni tanto..visto certi precedenti)  

martedì 19 febbraio 2013

Dove sei amica mia?



Chissà dove sei amica mia. Ci siamo perse troppo presto. Abbiamo trascorso gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza insieme. Condiviso giochi e amici.
Siamo cresciute insieme. Io ho imparato a volerti ancora più bene quando ho capito che tu facevi parte della minoranza slovena della mia citta. Per gli adulti un mondo diverso, lingue diverse. Non eravamo ben assortite agli occhi dei grandi. Per me, curiosa bimba, mi piaceva sentirti parlare nella tua lingua che non capivo, anche se tu parlavi perfettamente anche l'italiano. I tuoi genitori mal sopportavano che tu lo parlassi, con me. Mentre io volentieri imparavo alcune parole da te e iniziavo a capire le frasi che i tuoi dicevano davanti a me. Perche' nonostante parlassero perfettamente l'italiano, loro non lo facevano mai. Io capivo bene di non essere bene accetta dai tuoi genitori perchè "italiana", ti chiamavo sempre a giocare da me. Eppure io e te abbiamo cancellato anni di storia e di odio con il nostro affetto e la nostra amicizia. 
Ti ricordi quando giocavano a fare le attrici, ci vestivamo e recitavamo..o quando giocavamo a tamburello o saltavamo la corda..o quando facevamo la maestra e l'alunna?
Ti ho sempre cercata, immaginata come sei ora. 
Mi chiedo se pure a te capita di pensarmi. Se mi avessi cercata mi avresti trovata. Io non conosco invece il tuo nuovo cognome da sposata.
A volte penso come sia facile dimenticare tutto. Penso a quanto le persone siano diverse le une dalle altre..Per alcune l'amicizia anche se persa nei meandri della vita e del tempo non si scorda mai..per altri finisce nell'oblio. Altrimenti non saresti sparita senza una parola solo perchè cambiavi casa e dovevi sposarti in attesa di un bimbo. Sono le ultime cose che ho saputo di te. Dove sei Nadia?

domenica 17 febbraio 2013

๖ۣۜ♥ OGGI FESTA DEL GATTO ๖ۣۜ♥

17 FEBBRAIO FESTA DEL GATTO


Oggi è la giornata dedicata al gatto, potrebbe sembrare una festa di poco conto, ma se pensiamo che in Italia ci sono circa 7,5 milioni di questi felini, immaginiamo che siano molti di più gli appassionati dei gatti. In questo caso allora la festa diventa importante. 
Febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole. La Festa del Gatto è nata nel 1990 su iniziativa di Claudia Angeletti, una giornalista gattofila della rivista “Tuttogatto” che lanciò un sondaggio tra i propri lettori per scegliere una giornata da dedicare ai felini.

Niente di meglio per festeggiarlo che un divertente 
video di Simon's Cat


sabato 16 febbraio 2013

CONOSCERSI


Ogni riferimento (dell'immagine) a persone o fatti è puramente casuale ^__*



CONOSCERSI......

Da un po' gira nei blog questo gioco che consiste nel rispondere a 11 domande che ti sono proposte da chi sei stata invitata. Mi piace quest'iniziativa fatta per raccontare qualcosa di se stessi e quindi la accetto ben volentieri rispondendo all'invito ed alle domande dell'amica Edvige del blog  mementosolonico. e proporrò altrettante domande alla quale - se lo vorranno -  dovranno rispondere le 11 persone alla quale passerò l'invito (vedo un fuggi fuggi generale..heheeh).

Quindi iniziano a rispondere alle 11 domande di Edvige.

1.  Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?
Sono ormai 15 anni che uso internet, negli anni navigando sono capitata su Splinder e MySpace. Mi piaceva molto questo nuovo modo di dialogare, di mettere per iscritto emozioni, immagini e parole. Non sapevo da dove iniziare e mi sembrava tutto difficile. Finche' mi feci coraggio e mi iscrissi su Splinder. Da allora sono rimasta fedele al blog nonostante la nascita e il successo dei social che hanno attirato a se tante persone e causato purtroppo l'abbandono dei blog.
2. Ci sono sul web tanti blog di cucina..anche tu hai la passione per le pentole? 
Non ho mai avuto la passione per la cucina, mi dedico ad essa il giusto credo. Mi piace cucinare cose semplici, quelle che mi riescono bene e fanno contenti i miei cari..Posso dire invece con sicurezza che la mia passione è preparare dolci di tutti i tipi
3. Cosa preferisci cucinare un primo piatto o un secondo?
Preferisco il secondo, trovo più varia la scelta di ricette.
4. Ami il dolce o il salato?  
Amo un po' di più il dolce. 
5. Quali sono le ricette dolci e salate in cui riesci meglio?
Le mie ricette dolci..sono il tiramisù e la torta di mele e cocco.
Quelle salate sono il pasticcio di melanzane..e l'arrosto ripieno di tacchino.
6. Hai mai frequentato corsi specifici?  
No mai, ho sempre usato ricette datate di vecchi libri di cucina di mia mamma, oppure prese da giornali, ora dal web.
7. Tu che sei un/a blogger aspiri a qualcosa di più o ti basta il tuo spazio virtuale?
A me basta il mio spazio virtuale, perche' oltre  seguire il mio blog mi piace graficare, leggere giornali online e tanto altro. 
La mia vita reale assorbe già abbastanza tempo per poter aspirare a qualcosa di più.
8. Oltre la passione per il tuo Blog, quali sono i tuoi altri interessi o quali ti piacerebbe intraprendere?
I miei interessi non sono molti..ho poco tempo. Mi piace guardarmi un bel film, leggere un po' di tutto. Mi piace imparare le lingue. Da due anni frequento un corso di lingua spagnola con
mio marito. Per ora quello che faccio mi basta. Più in là si vedrà.
9.  Come organizzi le tue giornate da blogger?
Non le organizzo mai, passo alcune serate a rispondere ai blogger. Il pc  di solito rimane aperto al pomeriggio quando sono a casa, così tra un lavoro e l'altro, ogni tanto mi riposo e mi rilasso sul pc e apro il mio Blog.
10. In quale realtà lavorativa sei presente e sei soddisfatta o quale ti sarebbe invece piaciuto intraprendere?
Ora sono casalinga e sono soddisfatta, non mi annoio mai, anzi il tempo mi manca sempre.
11. Elencami 2 aspetti positivi e negativi dell'essere un blogger?  
Essere blogger mi piace, è un modo per imparare cose nuove, pensieri diversi..conoscersi.
Ho scoperto molta solidarietà e amore per tutti, animali compresi.
Ogni blog mi regala qualcosa, un'emozione, informazione, e tanto altro che apprezzo e mi arricchisce. 
I commenti poi sono il sale del Blog, fa molto piacere riceverne.
Di aspetti negativi ne vedo solo uno: quando nel blog compare la maleducazione e l'offesa gratuita che costringe a moderarlo.


Le mie 11 domande sono:
(rimetto le stesse a cui ho risposto, ma volendo si possono cambiare).


1.  Cosa ti ha spinto ad aprire un blog? 
2. Ci sono sul web tanti blog di cucina..anche tu hai la passione per le pentole? 
3. Cosa preferisci cucinare un primo piatto o un secondo?
4. Ami il dolce o il salato?  
5. Quali sono le ricette dolci e salate in cui riesci meglio?
6. Hai mai frequentato corsi specifici?  
7. Tu che sei un/a blogger aspiri a qualcosa di più o ti basta il tuo spazio virtuale?
8. Oltre la passione per il tuo Blog, quali sono i tuoi altri interessi o quali ti piacerebbe intraprendere?
9.  Come organizzi le tue giornate da blogger?
10. In quale realtà lavorativa sei presente e sei soddisfatta o quale ti sarebbe invece piaciuto intraprendere?
11. Elencami 2 aspetti positivi e negativi dell'essere un blogger?  

Che passo a:

Fioredicollina  casalinga per caso
Maris Cara Lilli
Renata-ontano verde Una vita movimentata
Sabrina sciccoserie
RobbyRoby Hai Lin bau bau
Stella dell'est Una finestra sul mondo
Farfalla legger@ Il mio viaggio nella vita


Spero possiate partecipare tutte

Buona Domenica! *_*




giovedì 14 febbraio 2013

Quando il tempo non basta mai



Succede spesso che abbiamo tanti sogni e desideri insoddisfatti.  Il tempo che abbiamo lo vorremmo utilizzare al massimo. 
Sembra che non ci basti mai e spesso ci lamentiamo che le cose non vanno come vorremmo. (A me capita spesso). 

Raramente lo spendiamo nella semplicità, anche quella di una normale e semplice passeggiata in un parco per rilassarci.

Quello che veramente conta di solito lo abbiamo accanto a noi.





Era un mercante di pillole perfezionate che calmavano la sete. Se ne inghiottiva una alla settimana e non si sentiva più il bisogno di bere.
"Perché vendi questa roba?" disse il piccolo principe.
"E' una grossa economia di tempo", disse il mercante. "Gli esperti hanno fatto dei calcoli. Si risparmiano 53 minuti alla settimana".
"E cosa se ne fa di questi 53 minuti?"
"Se ne fa quel che si vuole..."
"Io", disse il piccolo principe," se avessi 53 minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." 

A. De Saint-Exupery - (Il piccolo principe)


lunedì 11 febbraio 2013

Vicoli dimenticati

SE NON TI PERDI NON TROVI STRADE NUOVE (Fabio Volo)


Capito per caso in uno dei tanti vicoli del paese
con i suoi muri scrostati 
 segnati senza pudore 
dall'inclemenza del tempo. 
A volte in queste stradine strette 
e disabitate mi sembra di sentire
risuonare antichi rumori 
e il vociare di donne e bimbi.
Unico segno di vita
 una fila di panni colorati stesi al sole. 
Sembrano vele in balia 
di un vento gelido 
dispettoso 
senza nome.

ᔕᗩᖇᗩᎩ




sabato 9 febbraio 2013

♥ Buon week-end e premio ♥


Prendiamoci del tempo, afferriamolo al volo,
rilassiamoci è liberiamo la mente dai pensieri
negativi..imitiamo i gatti, che "nell'arte" 
del riposo sono maestri.







Fioredicollina ha messo a disposizione di tutti i suoi blogger.
 questo Premio nel suo nuovo Blog  OkAnimali  - Io ne ho approfittato ;) 
Grazie carissima amica.
Anch'io come lei,  dedico a tutti voi blogger che passate qui
questo premio. Se avete tempo e voglia, potete prenderlo e
rispondere alle domande che servono per conoscerci  meglio.


Bisogna  solo rispondere ad alcune domande. 



Se fossi una frase di Jane Austen sarei:  "La natura umana è così ben disposta verso persone che sono in situazioni interessanti, che di una persona giovane che si sposi, o che muoia, non si dirà sicuramente altro che bene. 
Da "Emma" di Jane Austen

Se potessi chiedere una qualità a sette grandi donne chiederei:

  • Il coraggio, l'arte, e la forza della pittrice Artemisia Gentileschi
  • L'altruismo e la fede di Madre Teresa di Calcutta
  • L'ironia e la simpatia di Mariangela Melato
  • L'intuizione di Maria Montessori
  • L'intelligenza e la caparbietà di Rita Levi Montalcini
  • Il linguaggio semplice e brillante della poetessa Emily Dickinson
  • L'amore per la scienza e la vita di Jane Goodall
Di cosa posso essere Fiera?
Delle mie scelte e della mia famiglia  





Se fossi in un quadro vorrei essere 

..la donna con il bellissimo cappellino 
e il cagnolino in braccio nel dipinto 
di Edouard Manet



Se fossi il monologo di un film vorrei essere:

Aragorn - Il Signore Degli Anelli 

'Ci sarà un giorno...in cui il coraggio degli uomini cederà...ma non è questo il giorno. Ci sarà un giorno in cui si dimenticheranno orgoglio e dignità...ma non è questo il giorno. Ci sarà un giorno in cui spezzeremo ogni legame di fratellanza e lealtà...ma non è questo il giorno. OGGI NOI COMBATTIAMO!!'

Se dovessi condividere un pensiero condividerei questo:

Non cercate Dio nei vuoti firmamenti della mente, ma nell'amore umano.
(Fiodor Dostojevsky)

Se potessi trasformarmi in un paesaggio vorrei essere: 
un'onda nel mare della mia città.




mercoledì 6 febbraio 2013

♥ Animali&Animali ♥


E' raro che io rida di un animale, e quando ciò accade mi accorgo poi, ripensandoci meglio che in realtà ridevo di me, dell'uomo, di cui l'animale mi aveva presentato una caricatura più o meno spietata.
- Konrad Lorenz -

Tigrotto con  un chihuahua dispettosissimo 


Animali, simpatici e curiosi..
Famiglia numerosa


Ora di punta


Prove di canto


Curiosità


Tenerezza


lunedì 4 febbraio 2013

♥ Voglia di colore ♥

Oggi ho voglia di colore...



 Ruba tutti i colori del mondo e dipingi 
la tela della tua vita eliminando il grigio 
delle paure e delle ansie. 
Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali 
e vestiti di allegria.

Omar Falworth, dal libro “Prendere Tutto il Bello della Vita


sabato 2 febbraio 2013

♪♫•*¨*• Buona domenica •*¨*•♫♪


Le giornate sono fredde, e il tempo bruttino.. 
niente di meglio di qualche
barzellettina  e un video simpatico per trascorrere 
il fine settimana con un sorriso.

Post umoristico dedicato a messer gatto. =^..^=

"Per un cane siete la famiglia, per un gatto siete il 
personale di servizio".


 Un tizio si vuole disfare del suo gatto e chiede aiuto ad un amico 
che gli consiglia: "Portalo  dalla parte opposta della città e abbandonalo li ". 
Il tizio fa cosi', ma il giorno dopo il gatto si presenta alla porta 
di casa sua. Il tizio torna dall'amico che gli consiglia: 
"Porta il gatto in un'altra citta'' e abbandonalo li ".
 Il tizio fa cosi', ma il giorno dopo il gatto si ripresenta ancora a casa sua. 
Il tizio ritorna dall'amico che gli consiglia: "Prendi la macchina, imbocca l'autostrada, 
esci al quinto casello, percorri la strada statale per 15 Km, poi prendi la terza stradina a destra e quindi la 
quarta a sinistra che porta nel bosco, quindi segui il ruscello dentro al bosco per 2 Km e abbandonalo li ". 
Il giorno dopo i due amici si rivedono e quello che aveva 
dato i consigli chiede: "Allora, stavolta sei riuscito a sbarazzarti del gatto?" 
"Ma che scherzi? Anzi, se non era per il gatto col cavolo che riuscivo a tornare a casa!".

---------

Simon's cat è un gattone pigro, pasticcione e dispettoso..
oltre che divertente, che ha conquistato il mondo con la sua irresistibile ironia.
Eccolo in un simpaticissimo video. 
Non è per niente facile guardare un partita con un gatto accanto.. ;)