martedì 19 febbraio 2013

Dove sei amica mia?



Chissà dove sei amica mia. Ci siamo perse troppo presto. Abbiamo trascorso gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza insieme. Condiviso giochi e amici.
Siamo cresciute insieme. Io ho imparato a volerti ancora più bene quando ho capito che tu facevi parte della minoranza slovena della mia citta. Per gli adulti un mondo diverso, lingue diverse. Non eravamo ben assortite agli occhi dei grandi. Per me, curiosa bimba, mi piaceva sentirti parlare nella tua lingua che non capivo, anche se tu parlavi perfettamente anche l'italiano. I tuoi genitori mal sopportavano che tu lo parlassi, con me. Mentre io volentieri imparavo alcune parole da te e iniziavo a capire le frasi che i tuoi dicevano davanti a me. Perche' nonostante parlassero perfettamente l'italiano, loro non lo facevano mai. Io capivo bene di non essere bene accetta dai tuoi genitori perchè "italiana", ti chiamavo sempre a giocare da me. Eppure io e te abbiamo cancellato anni di storia e di odio con il nostro affetto e la nostra amicizia. 
Ti ricordi quando giocavano a fare le attrici, ci vestivamo e recitavamo..o quando giocavamo a tamburello o saltavamo la corda..o quando facevamo la maestra e l'alunna?
Ti ho sempre cercata, immaginata come sei ora. 
Mi chiedo se pure a te capita di pensarmi. Se mi avessi cercata mi avresti trovata. Io non conosco invece il tuo nuovo cognome da sposata.
A volte penso come sia facile dimenticare tutto. Penso a quanto le persone siano diverse le une dalle altre..Per alcune l'amicizia anche se persa nei meandri della vita e del tempo non si scorda mai..per altri finisce nell'oblio. Altrimenti non saresti sparita senza una parola solo perchè cambiavi casa e dovevi sposarti in attesa di un bimbo. Sono le ultime cose che ho saputo di te. Dove sei Nadia?

33 commenti:

  1. Io voglio pensare che sei ancora nel suo cuore e che, timida, ha paura ad entrare nella tua nuova vita.Il ricordo è il compagno dell'attesa! Ciao e Buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passati troppi anni..Sono solo riuscita a sapere allora che aveva avuto una bambina e che si era fortunatamente per quei tempi, sposata. Però chissà non si sa mai. Baciotti cara :)

      Elimina
  2. Sarà la mia una sciocchezza, ma io ho ritrovato due amiche di 40 anni fa tramite facebook, e ho scoperto che abitano in Piemonte non lontano da me...Inutile dirti che abbiamo ripreso a frequentarci...E' stato bello ritrovarsi e ricordare.
    Consiglio: perchè non provare anche tu? La tua amica forse è più vicina di quanto pensi...Baciobacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provato Fb..la prima cosa che ho fatto è stata iscrivermi solo per quello. Fb lo uso solo saltuariamente perchè non mi piace. Però ho trovato un'altra amica compagna di banco. Con lei ci siamo già riviste negli anni, anche se non ci siamo frequentate assiduamente. Ci sentiamo via mail. Grazie per il consiglio cara. Un abbbraccio :)

      Elimina
  3. Saray....che emozione! Nadia non può aver dimenticato, no. Magari la vita l'ha portata lontano o messa in condizioni per cui non ha potuto contattarti.
    Tu non hai proprio modo di cercarla?
    Sarebbe bello ritrovarsi, specie visto il significato della vostra amicizia, con abbattimento di differenze e pregiudizi.
    Un caro saluto e se hai novità su questa amica poi faccele sapere, mi raccomando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non so nemmeno dove abita il fratello che aveva molti anni più di lei, era già adulto all'epoca.
      Mi piacerebbe tanto rivederla e sapere qualcosa di lei. Io spero sempre, magari di incontrare una vecchia amicizia..e sapere qualcosa. Per ora non ho appigli..provato Fb non so che pesci pigliare. La speranza c'è sempre. Bacioni cara Maris :)

      Elimina
  4. Credo che il consiglio di farfalla leggera sia da seguire.
    oggi Facebook è un grande strumento di comunicazione.
    Potrebbe aiutare un'amicizia a riallarcciarsi.
    Mi sono commossa a leggere la tua invocazione...quasi una preghiera rivolta a Lei nella speranza che ancora ti ricordi. Ma certi percorsi di vita non si dimenticano. Forse lei continua a pensarti come un lontano e bellissimo sogno.
    Non perdere tempo. Prova a trovarla. Non vorrei che un domani soffrissi di rimpianto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Credo che il consiglio di farfalla leggera sia da seguire.
    oggi Facebook è un grande strumento di comunicazione.
    Potrebbe aiutare un'amicizia a riallarcciarsi.
    Mi sono commossa a leggere la tua invocazione...quasi una preghiera rivolta a Lei nella speranza che ancora ti ricordi. Ma certi percorsi di vita non si dimenticano. Forse lei continua a pensarti come un lontano e bellissimo sogno.
    Non perdere tempo. Prova a trovarla. Non vorrei che un domani soffrissi di rimpianto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Già fatto cara Mimosa, mi sono iscritta a Fb solo per questo si può dire. Ma non ho trovato il suo cognome da nubile, neppure scritto in lingua slovena. Da sposata non lo conosco..è sparita proprio in quel periodo quando è rimasta prematuramente incinta e stava cambiando casa con i genitori, poi da sposata se ne andata anche da casa sua. Allora eravamo tutte e due diciottenni. Provo molto rimpianto per quella amicizia perchè è stata la prima. Ciao cara. :)

    RispondiElimina
  7. I suoi genitori sono morti diversi anni fa, erano molto anziani e malati e la casa l'avevano venduta molto prima. Questo l'avevo saputo da mia mamma, e purtroppo tanti fa. Lei l'avrà sentito da qualcuno che non so chi fosse. Ora non posso più chiederglielo :(

    RispondiElimina
  8. Cara Saray, ti capisco. E' vero che facebook è un grande strumento di comunicazione, ma non tutti possiedono il computer. Ho cercato anch'io ex compagni delle elementari ma senza risultato.
    Prova e riprova senza perdere le speranze. Certo che dovresti almeno ricordare il suo cognome da ragazza.
    Ti ringrazio per le gradite visite e per i commenti che mi lasci. Sei una delle persone che sono felice di aver incontrato in questo speciale sistema. Ti mando un abbraccio con sorriso. Bruna. ciaooooooooooooo e tanti auguri

    RispondiElimina
  9. Si cara Bruna, ho provato con il cognome da ragazza della mia amica e anche tradotto in lingua slovena. Ma non c'è niente di lei. Può essere che non abbia il pc. Non tutti lo usano specie a una certa età. Ciao cara :)

    RispondiElimina
  10. Sai cercare le vecchie amicizie specialmente se sono e fanno parte della nostra infanzia e dopo...ma io in questo cose sbagliata o giusta che sia ho una mia filosifia. Se una persona sparisce così senza una spiegazione ecc. io non la vado a cercare vuol dire che in fondo ha deciso cosi se invece è stata obbligata o altro prima o dopo se interessa una strada per comunicare si trova...forse sono troppo cruda ma preferisco cosi almeno non mi faccio magoni pensando al perchè senza potermi dare una risposta.
    Ti auguro di trovarla
    Buona serata amica mia ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato anche a questo..forse l'amicizia era più mia che sua..può anche essere così. L'unica cosa che posso dire è quella che i suoi genitori volevano frequentasse amici della minoranza slovena. Questa era la loro fissa. Erano duri..alla fine un figlio si stanca di sentirsi dire sempre "no", lei era sempre invitata da me e le mie amiche per uscire, molto spesso non le permettevano di farlo con la scusa dello studio. Lei era una ragazza molto triste e sola, sopratutto dalle scuole medie in su, per il fatto che frequentava la scuola di lingua slovena.
      Io ho frequentato alcune sue amiche, mi trovavo bene finchè non iniziavano a parlare tra di loro in sloveno, e io lì come una scema a non capire nulla. Rimanevo molto male.
      Bacioni Edvige.

      Elimina
  11. Parole commoventi queste rivolte alla tua amica, sono certa che non si sia dimenticata di te. Magari è alle prese con famiglia e problemi, sono certa che prima o poi ti cercherà.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo spero sempre..magari ci incontriamo per caso..Trieste è una città piccola. Quando vado, (molto spesso) nei centri commerciali dove gira tanta gente..ho sempre sperato di incontrarla.
      Io la riconoscerei anche se fosse cambiata, ho sempre in mente il suo volto. Ciao cara :)

      Elimina
  12. L'importante è non perdere la speranza. Non si può rompere l'amicizia con una splendida persona come te.
    Ciao Saray.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Gus, probabilmente crescendo si cambia..sarò forse cambiata anch'io senza accorgermene.
      Tra noi due però è sceso come un velo..forse per la sua gravidanza in una famiglia, che per come conoscevo era molto rigida, deve essere stata dura per lei. Io in quel tempo avevo appena conosciuto il mio futuro marito, l'amore ruba tempo e pensieri, è una cosa logica. Lei forse si sarà sentita sola, ma non mi ha cercata nemmeno al telefono..poi, poco dopo la notizia del bimbo e il matrimonio frettoloso.
      Ciao Gus :)

      Elimina
  13. Non so cosa dirti.
    Il tuo pensiero è bellissimo, ma cose del geenre succedono.
    La gente si perde e poi magari si ritrova.
    Non so, è sicuramente triste averla perduta, però io sono un disilluso che certe cose le mette in conto come probabilità, sperando e lottando, comunque, perché non avvengano.

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Mia cara
    Se vieni da me, ho pubblicato con un riferimento al tuo post.
    Non sono stata capace di operare la connessione al tuo blog.
    Dovrò imparare ancora tante cose.
    Ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  15. mi auguro che questa persona prima o poi si renda conto del suo errore e si faccia viva. io ti comprendo bene perchè molte amiche son sparite così senza motivo, perci hè sì, gli impegnnon sono una causa valida per non continuare un'amicizia profonda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ramy, capita molto spesso a tanti, ci arrovelliamo per capire cosa abbiamo mai fatto. Di solito proprio niente, le amicizie vanno e vengono, quelle vere sono rare e bisogna tenersele ben strette. Bacioni a te :)

      Elimina
  16. Saray cara, ti mando un abbraccio forte-forte e ti auguro una dolcissima notte. Bruna ciaooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bruna..grazie per il saluto e il commento. Baci baci)

      Elimina
  17. Bellissimo questo post Saray,
    Ti auguro che possa succedere di ritrovare la tua amica..
    Ciaooo Magda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci spero..sognare un po' non fa male..Grazie per il commento cara Magda :)

      Elimina
  18. Ovunque sia Nadia ti porterà nel suo cuore. Un saluto grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Simo, io penso che magari ha pure lei nostalgia di quei tempi, ma che alle volte la vita ci porta lontano... anche dai ricordi belli. Ciao cara grazie del commento. :)

      Elimina
  19. Sono fiore e sono sloggata . Ti rispondo qui col cell a fatica ma volevo dire la mia. Come sai già io non sono su FB e nei blog o social non uso il mio nome e cognome .non tutti hanno piacere essere trovati x forza da chi.magari.non gliene importa essere ritrovati appunto .non so se hai capito cosa intendo . Quindi penso che la nostalgia forse è solo tua . I ricordi sono belli ma a volte la realtà odierna potrebbe anche non essere così poetica .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente ho pensato pure a quelli che dici tu Fiore. Può essere così. Io sono una persona un po' troppo sognatrice e sensibile..Non è sempre un bene. Baciotti Cara.

      Elimina
  20. Ciao Saray con questo post mi hai fatta emozionare. Volevo consigliarti facebook, ma da come ho letto nei commenti precedenti al mio hai già provato, magari ha twitter o skype. Skype ormai è usato da molta gente per non pagare le telefonate, magari lei ne è a conoscenza e lo usa quotidianamente. Io e il mio ragazzo ci siamo ritrovati dopo tanto tempo su facebook, mi ha cercata lui, e siccome è stato il mio unico amore, ed io il suo... Bhè ne è valsa la pena. Ora siamo assieme da 5 anni più 7 in precendenza. Spero che la stessa cosa capiti anche a te, nella vita sognare fa bene, senò che vita sarebbe? <3 un bacione grosso

    RispondiElimina
  21. Saray possiedi,
    Amore tenero...
    ti auguro non solo di ritrovare la tua amica, e di chiarire,
    Riempirete il vuoto se Dio lo vorrà!
    ti abbraccio.
    Gabry

    RispondiElimina
  22. Un post che mi ha emozionato,peccato vi siate perse,ma non perdere la speranza.Ciaooooooo

    RispondiElimina