E' scritto da un conosciuto fotografo triestino. Secondo me merita di essere letto.
In un prossimo post saranno protagonisti i nostri amici gatti.
Qui una piccola slideshow dedicata ai nostri amici cani fatta da me.
IL PARADISO DEI CANI
Io credo in un Paradiso, ma è non quello in cui credono comunemente gli uomini. Questo è completamente diverso.
E' un posto dove non c'è scritto che vi entreranno i buoni, i credenti che hanno vissuto una vita improntata al bene e nemmeno c'è scritto che spetta ai veri fedeli, quelli che a dio hanno donato l'esistenza e la vita stessa.
Non ci sono santi, angeli o cherubini ad attenderli e nemmeno le huri, le vergini che allietano l'eternità agli eroi. Non ci sono cancelli, recinti di reticolati e muri di cinta. E' solamente un infinito spazio libero, con tanti alberi, prati sempre verdi e ruscelli d'acqua limpida. Se ci fossero dei cartelli, servirebbero a far sapere a tutti che lì non esistono nemmeno catene, cinghie, guinzagli e museruole. E' un posto dove non si sa nemmeno cosa siano.
Sto parlando del Paradiso dei Cani, un luogo dove non si pretende nulla per avere il diritto di entrarci e non promette beatitudine ma libertà e l'aria profuma di quel amore che solo i cani sanno dare. Una ricca fragranza che appaga il cuore e chi ha avuto un cane per amico sa certamente riconoscere.
Qui ci sono tutti i cani. Quelli amati, quelli abbandonati, che hanno vissuto alla catena, che sono stati sfruttati, mandati a morte nei laboratori e fatti scannare l'uno contro l'altro, e ogni cane della Terra ha il posto assicurato.
Ci troveremo i nostri amici, quelli che ci hanno fatto compagnia fino all'ultimo, amato e difeso, che hanno trascorso la vita attendendo da noi anche una sola carezza e in cambio a molti hanno riempito la vita.
E' un Paradiso particolare, molto più modesto dei paradisi proposti dalle religioni, un paradiso senza pretese, come senza pretese sono i suoi ospiti.
Un Paradiso così dovrebbero averlo anche i cuccioli dell'Uomo, quelli che sono stati violati, sfruttati, abbandonati e uccisi. Un posto dove giocare per sempre senza subire mai più la crudeltà degli uomini.
Forse questo paradiso esiste e, se non ci fosse, sono certo che i cuccioli dell'Uomo troverebbero accoglienza nell'altro, quello che credo esista per i cani. Allora sì che sarebbe veramente completo, perché su quell'erba sempre verde, sotto le fronde degli alberi, si sentirebbero i suoni più belli: le grida e l'abbaiare di un cucciolo d'uomo col suo cane che giocano assieme. (Paolo Carbonaio)
Qui una piccola slideshow dedicata ai nostri amici cani fatta da me.
Powered by TripAdvisor
Peccato che io non vada propriamente pazzo per i cani, anche se alcuni mi stanno simpatici (se non sbavano troppo :p)
RispondiEliminaMoz-
Ci sono razze che non sbavano sai? E poi lo sai che non sono solo i cani che sbavano? ^__*
RispondiEliminaMa un furetto, un criceto o un cardellino, magari una tartarughina nana non farebbero al caso tuo? Come puoi vivere senza pet? ;) So già cosa mi risponderai ...eheheh
Salutone
Ahaha oddio, cosa ti aspetti che ti risponda? Qualcosa con "petting"?
EliminaNo, io ti dico che ho già i Protocuccioli come animali, e comunque amo i gatti (ne ho uno)^^
Moz-
Hai un gatto beneee... il mio ultimo micio ha vissuto con noi per 18 anni, ora c'è il cagnetto. Sai, adoro i gatti. Sin da bambina ne ho sempre avuto uno. Buona serata
EliminaCara Saray, trovo questo post molto interessante, ho letto attentamente il paradiso dei cani, se anche è una storia io credo che esista veramente, loro pure hanno bisogno di un angolo per ritrovarsi e poter abbaiare senza che qualcuno reclami tanto...
RispondiEliminaBella davvoro cara amica.
Tomaso
Io ci credo a questo Paradiso, magari sarà uno per tutti ^__^ Bacioni
EliminaMolto bello e bello lo slide. Buona giornata.
RispondiEliminaGrazie Edvige, buona serata :)
EliminaConosco quale' amico web' da anni Paolo Carbonaio, grande amante dei cani e di tutti gli animali!!! invito tutti a vedere il suo sito!!! (cara Saray ho il suo banner nella mia pagina scambio banner!)
RispondiEliminabelle anche le slide che hai fatto ma manca la mia Kim!!!! :-) ciao e bau a tutti
Il mondo è veramente piccolo, pensa io non lo conoscevo come amante dei cani ma per le sue bellissime foto. Mi spiace per la Kim ci sarebbe stata benissimo, ci sarà un'altra occasione ^_^ Baci
EliminaUn applauso a Paolo Carbonaio! Decisamente un pensiero bellissimo. Grazie per averlo condiviso.
RispondiEliminaUn baciobacio da una vegana
Ciao cara, amore per gli animali con "A" maiuscola, brava! Bacioni
RispondiEliminaChe bella questa storia, bella davvero.
RispondiEliminaQuando ho visto il video qui sotto, ti giuro che ho pensato che mai un umano è stato mai così felice di vedermi!
https://www.youtube.com/watch?v=PnntC4Ur5ZQ
Un sorriso, a presto...
Bellissimo post e sono sicura che c'è un posto per loro , dove possono essere felici e liberi.
RispondiEliminaSono meravigliosi e io li amo tutti .
buona serata
avendo un cucciolo, che tendo quasi a considerare un figlioletto adottivo, indubbiamente questo racconto mi ha regalato vere emozioni...
RispondiEliminaDelizioso. Come si suol dire poi; il cane è il miglior amico dell'uomo.
RispondiEliminaUn sorriso per il fine settimana.
^__^
davvero davvero bello
RispondiEliminaun racconto emozionante. Ciao
RispondiElimina