In questo periodo piove moltissimo, sicuramente troppo. E' un problema per viaggiare e muoversi liberamente. Per noi donne asciugare i panni in tempi decenti e tanto altro.
Oggi pensavo che da adulti la vita cambia e rende gli eventi atmosferici fastidiosi e noiosi.
Da piccola amavo la pioggia e come tutti abbiamo fatto, saltare nelle pozzanghere. Aprire l'ombrellino colorato e camminare sotto la pioggia sorridendo e godendo del momento, cercando i rivoli più ricchi, le pozzanghere più profonde e facendo a gara con gli amici a chi riusciva a schizzare più lontano. Quei stivali non me li sarei tolti mai. Speravo piovesse sempre. Con il tempo la pioggia rimane ancora romantica, per un po'. Poi pianino le cose cambiano e perdiamo il "senso della pioggia", la sua magica e nostalgica poesia. Ci rintaniamo in casa assorti tra i vari meteo e la voglia che se ne vada prima possibile.
La pioggia ha un vago segreto di tenerezza
una sonnolenza rassegnata e amabile, una musica.
- Garcia Lorca -
Oddio davvero amavi la pioggia?
RispondiEliminaIo solo raramente l'ho vista come una cosa bella, fresca, magari in estate... sennò mi ha quasi sempre dato senso di fastidio e umido... (ovviamente :p)
Moz-
L'amavo si...certo è meglio evitare certe bombe d'acqua....se possibile. I tempi cambiano Ciao ^_^
Eliminail mio umore e la mia allegria vengono mangiati dalla pioggia, io sto bene e sono attiva solo con il sole! non vedo l'ora che questo tempo sia scalzato da una bella bora e che finalmente si respiri un po' d'aria sana! tra due mesi inizia la primavera... il meraviglioso preludio all'estate, la stagione che amo di più!
RispondiEliminabuona settimana Saray!!!
Oggidì i fenomeni sono persistenti e anche la pioggia può diventare un incubo...peccato. Bacioni cara ^_^
EliminaEd anche oggi piove!...e i panni li asciuga lo scaldasalviette :(
RispondiEliminaCome facevano una volta senza scaldasalviette...lo uso anch'io. Qui da me non pioveva così tanto una volta...per quello al pioggia era piacevole. ^_^ baci
EliminaCara Saray, spero che il tempo cambi, e che smetta di piovere, per dare il tempo per rimarginare le ferite che la pioggia a dato ovunque.
RispondiEliminaBuona settimana cara amica.
Tomaso
La pioggia può essere matrigna è vero...ma lo è sopratutto per l'incuria e il menefreghismo dell'uomo. Speriamo che cambi e che la gente possa tornare alle sue case. Ciao Tomaso
EliminaVerissime le tue parole. A me è successo soprattutto con la neve. Ora, quando piove, cerco di essere contenta pensando che avrebbe potuto essere tutta neve. ciao.
RispondiEliminaPaola
Io amo la neve...forse - dirai tu...;) perchè qui ne viene pochina. Bacioni ^_^
Eliminaallora credo di esser stata una bambina anomala :-) ho sempre odiato la pioggia, sia da piccola che ora, ed addirittura son diventata metereopatica, se piove mi viene una tristezza assoluta,dei panni me ne importo poco perchè li metto ad asciugare dentro..da piccola quando c'era il sole nonno mi portava a passeggiare, ed ho davvero bei ricordi...
RispondiEliminaun abbraccio
Ramy
O forse perchè da te piove meno...chissà...sei abituata al sole tu. Un abbraccio cara ^_^
EliminaCara Soray,condivido questo tuo pensiero. Da bambina forse ti somigliavo in molte cose,dalla mia mamme le prendevo !
RispondiEliminaA me la pioggia non mette tristezza, ti dirò il pensiero di G.Lorca lo faccio mio.
Buon pomeriggio
Rakel.
P.S.scusa la mia poca presenza,ma fare la nonna mi prende molto tempo
Ciao cara, mi fa piacere che la pensi come me...Buon lavoro allora...e che bel lavoro, ti invidio ^_^
EliminaA me la pioggia piace (specie i nuvoloni grigi, un attimo prima che piova) perché ispira la mia scrittura, certo sto in casa: è dura per chi deve uscire, invece.
RispondiEliminaUn caro saluto e buon inizio di settimana!
Sicuramente si apprezza la pioggia se non si è costretti uscire sotto un diluvio...da bimbi va bene tutto. bacioni cara ^_^
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDa bambina la pioggia mi piaceva ma non è che l'amassi proprio, credo di aver fatto un processo contrario col tempo ho imparato ad amarla.
RispondiEliminaUn saluto
Però....come si cambia nella vita...Bacioni Carolina ^_^
EliminaNon riesco a far niente e sono piena di dolori.... Uffa!!! Volevo mandare un pensiero alle persone che hanno subito dei danni, in Liguria e in Emilia.
RispondiEliminaBuona settimana cara Saray, in attesa del sole. Baci.
A me escono i doloretti con il freddo e la bora... Povera gente...prende sempre in quella zona..ma pure a Modena. Ciao Ale ^_^
EliminaChe bello, Saray!
RispondiEliminaGrazie Gus, anche per la visita...Ciaoo ^_^
Elimina...mmmh proprio no, la pioggia non mi è mai piaciuta...ora men che meno :((
RispondiEliminaBacione...
Passerà anche la pioggia e tornerà il sole. Un abbraccio ^_^
EliminaIo ho sempre amato la pioggia ma quella innocua, quella che senti picchiettare sui vetri e sull'ombrello. Ultimamente la pioggia è diventata un fenomeno che fa paura e nella mia regione sta seminando il panico.
RispondiEliminaTi abbraccio Saray.
Cara Sabrina io parlavo di quella pioggia... Le bombe d'acqua non sono certo piacevoli e rilassanti..specie se creano danni e morti. Ma come tutti sappiamo non è colpa solo della natura anzi in minima parte. La tragedia la fa l'uomo con la sua incuria e mancanza di rispetto per la terra.
EliminaMah a me sinceramente la pioggia piace, mi dà fastidio quando dura per parecchi giorni, questo sì! Se dura una giornata mi fa piacere, specie quando batte contro i vetri della finestra della cameretta-studiolo.
RispondiEliminaPoi se esco metto ancora gli scarponi nelle pozzanghere, sono scarponi alti impermeabili ... penso che così si lavano le suole! Eppure ho 60 anni ma il cuore è giovane...
Baciobacio cara
Io ho bisogno di sole per andare al "massimo", la pioggia m'impigrisce, però è necessaria.
RispondiEliminaSiamo già alla fine di Gennaio, in un battibaleno ci troveremo in primavera.
Ciao cara Saray,un abbraccio.
Dani
Ciao! Grazie del passaggio e delle belle parole! Bellissimo quello che hai scritto! E' proprio così.....io in questi giorni non sopporto più la pioggia...ieri con tutti i stivali mi è entrata l'acqua e non so spiegarmi com'è successo :( i stivali sono nuoviiiii :O uff... mi piace la pioggia se sto a casa e la guardo dalla finestra :D un bacio buona giornata!
RispondiEliminaChe mi hai fatto ricordare! Per la festa della Befana (avevo cinque anni e mezzo circa) ebbi in regalo un ombrellino di quelli a cupoletta, trasparenti, con delle api disegnate sopra. Me ne innamorai talmente che ogni giorno (per giorni) andai all'asilo con l'ombrello nonostante non piovesse affatto :D
RispondiEliminaAdesso comunque, specie quando devo uscire con entrambi i monelli e sono da sola, senza mio marito, mi crea un sacco di problemi la troppa pioggia :-(
Un bacione!
PS: l'hai poi scaricato il mio racconto?
Adoro la pioggia, specie quando sono in casa e non devo uscire.Mi dà un senso di calma e pace.
RispondiEliminaCiao Saray,
RispondiEliminaho un po' diradato l'attività di blogger, ma via via faccio , con piacere, un giretto.
Anch'io mi unisco alla lode alla pioggia, mi piace, mi culla...i miei piccoli alunni adoravano esibire indumenti e accessori "piovosi" e le pozzanghere da sguazzo!
Marilena
Ciaooo cara, La pioggia è utile, ma quando è troppa, come in questo periodo, può provocare dei disagi o ancor peggio, dei disastri, specialmente se unita all'incuria dell'uomo.
RispondiEliminaHo tanta voglia di sole!! Ti abbraccio con simpatia, Bruna. ciaooooo
Credo, come Garcia Lorca, che la pioggia abbia una sua poesia. La mia ... è intrecciata al desiderio di stringermi al plaid, alla vista delle gocce che bagnano i vetri, alla solitudine del pensiero che diventa meditazione creativa...
RispondiEliminaBaciobacio, mia cara
Sono tornata con il pc che finalmente funziona.
ciao
RispondiEliminaio odio uscire con l'ombrello quando piove. Adesso è da due giorni che qua a Cremona non piove.
Buona serata.
L'aria si riempie del profumo di terra bagnata. Le gocce nelle pozzanghere quando la pioggia non è troppo forte, sembrano delle cupoline che si rincorrono. L'ombrello non lo uso mai. Come avrai capito anche alla mia età la pioggia mi dona un senso di vita nuova....mi rallegra.
RispondiEliminaI miei ieri sono tanti, non troppi, ma tanti. Quando facevo la catechista, specie nei primi anni, oltre all'ora tipica di catechismo, facevo animazione e allora affrontavavo i tempi liturgici con dei recital. La mia passione. Ne ho scritto uno intitolato "Grazie alla Vita" in cui, a voci alternate, si parlava appunto della pioggia che picchiettava sugli ombrelli colorati, dei cik ciak con gli stivali nelle pozzanghere, dell'arcobaleno che poi, colorava il cielo......e...tante altre cose... Adesso ti regalo un sorriso e una buona notte! Ciao.