venerdì 29 giugno 2018

Le mie estati del passato

Tag: le mie estati del passato


Rispondo volentieri a questo gioco che mi rituffa nel passato e quindi ringrazio Fioredicollina per avermi nominata.   
Tag ideato da MikiMoz  che s'intitola "Le mie estati del passato".  



Le regole del gioco, in cosa consiste il tag? 

1- Elencare tutto ciò che è stato un simbolo delle nostre estati da bambini, in base ai vari macroargomenti forniti.
2- Avvisare chi vi ha nominato dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento sul suo blog. 
3- taggare altri cinque bloggers, avvisandoli.

GIOCO IN CORTILE:  vivendo in periferia e avendo il giardino giocavo sopratutto al salto della corda, a palla, a preparare sciroppi finti con le erbe del giardino e a vendere nei sacchetti di carta le verdure, preparavo con altri bambini un banchetto su un muretto con tutto l'occorrente della vendita, pure i finti soldi. Nei caldi pomeriggi estivi giocavo con l'amica del cuore all'impiccato, giochino in cui si indovinava la parola. Lo facevamo con i gessetti sui scalini di cemento di una rampa di scale che portava ai posteggi.


GIOCO IN SPIAGGIA: andare al mare da noi è semplice visto che Trieste sta sul mare. In estate andavamo con la corriera a Lazzaretto dopo Muggia vicinissimo al confine. Mia mamma portava il pranzo da casa e in compagnia di altre famiglie si trascorreva tutta la domenica insieme. Allora adoravamo giocare con la barchette a vela di legno o con i secchielli e niente castelli di sabbia perchè da noi non ce n'è. - La foto del posto è di adesso, non è poi cambiato molto a parte il camping che allora non esisteva - 



FUMETTO: Il mio primo fumetto è stato il mitico Corriere dei Piccoli e poi Topolino.



CIBO: Anguria e gelati erano i miei preferiti. L'anguria si mangiava fresca nella casa dei nonni che la calavano con il secchio nel pozzo di casa e la tenevano per ore al fresco. I gelati si prendevano sfusi dai carretti, il primo confezionato e mio preferito fu questo:




CANZONE: Le prime canzoni che ricordo bene sono quelle del primo zecchino d'oro: "Carissimo Pinocchio" e le prime canzoni urlate di Mina come le "Le mille bolle blu".


LIBRO: il primo libro che mi sono letta da sola è stato "Peter Pan" e le favole di  "Le mille e una notte", poi di seguito "Incompreso" e "Piccole Donne" e il "Principe e il povero". Dimenticavo "Pinocchio".

FILM: al cinema in estate ci andavo all'aperto con genitori e amici. Ricordo i miei primi film, come  "Marcellino pane e vino" e poi i film dei grandi con Vittorio de Sica e Totò. 



LUOGO: Andavamo al cinema dell'oratorio del paese che aveva un grande spazio e bar all'aperto. per cui ricordo ancora oggi con nostalgia quelle serate al cinema davanti a un tavolino e con una bibita o il gelato. Non si andava mai da soli ma sempre con altre famiglie e figli.

VIDEOGAME: non esistevano ancora 

GIOCATTOLO: palla, corda per saltare e pattini



TELEVISIONE: In estate alle 17 iniziava la tv dei ragazzi e tutti correvamo a casa per vedere i
 cartoni del gatto Felix e Braccio di ferro, oppure i telefilm di Rin Tin Tin. Chi non aveva ancora la tv andava a casa di amici. Alla sera Carosello era il mio preferito.



LIFE: L'estate era bellissima, tante passeggiate nel bosco vicino a casa e bagni di mare. in bosco si portava la tavoletta di legno che mio padre aveva fatto con le corde passate sotto, poi si cercava un albero adatto e i genitori ci mettevano l'altalena sui rami più robusti.  Nei ricordi sempre amici e vicini di casa con cui passare giornate intere.




FOTO DI UN'ESTATE DEL PASSATO:   
Questa sono io a 5 anni in vacanza a Sappada nelle Dolomiti




Non taggo nessuno, chiunque voglia può farlo rivivendo così il proprio passato estivo, vi prego solo di citare che lo avete 'preso' da me e linkare pure l'ideatore del tag come ho fatto io. Grazie. Avvisatemi se lo farete! 

(Foto prese dal web se ho violato qualche diritto scrivetemi e le rimuovo)




17 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi ricordi mi hai fatto venire in mente che forse un film visto on colonia fu proprio Marcellino pane e vino! Bel post. Felice che hai proseguito il gioco.

    RispondiElimina
  2. Cara Saray, che bello questo post, ci riporti indietro nel tempo quando l'estate e le vacanze erano molto belle!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Saray, in tante tue risposte mi ci sono ritrovata, segno che come età siamo lì, penso. Rin Tin tin, il Fiortunello, il Corriere dei Piccoli, Le mille bolle blu !!! Tutte cose dei miei tempi. Magari farò questo gioco, non so perchè fa persino troppo caldo per stare al pc. Buone vacanze !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tempi son quelli si ^__^ Ciao Cara pure posto poco per il caldo e anche perchè sono spesso via di casa in vacanza.

      Elimina
  4. Grazie per aver partecipato! :)
    Bellissimi i tuoi ricordi... bellissima la foto vintage!
    Madonna, che trauma Marcellino Pane e Vino... :o
    Fortunello COMANDA!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__* Grazie Miki, hai avuto una bella idea con questo gioco. Marcellino era un tipino particolare si, allora affascinava moltissimo noi bambini. Ciao ^_^

      Elimina
  5. Grazie, carissima, per aver consentito di far ripercorre estati passate in serenità...
    Ros

    RispondiElimina
  6. Ma che bei ricordi! Assomigliano tanto anche alle mie estati del passato!
    Grazie per avercele fatte rivivere!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  7. Rin Tin Tin e Il corriere dei piccoli, quanti ricordi anche per me !

    RispondiElimina
  8. Che splendido affresco di vita! Grazie. Si respira la gioia dell'esistenza, in questo post!
    Un sorriso per una serena settimana.
    ^____^

    RispondiElimina
  9. Quanti ricordi di un tempo che non c'è più... buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Ritintin che bello...mi piaceva questo telefilm. Bello Topolino. Anch'io giocavo al gioco dell'impiccato nei giorni piovosi d'estate anche se preferivo nomi, cose, città.....
    Ciao

    RispondiElimina