lunedì 15 aprile 2019

Notizie curiose


È prendendo il caffe che di solito leggo e trovo notizie 
a volte molto particolari come questa che è veramente 
strana e pure triste.  
Abbiamo bisogno di leggi e supporti vari che 
ci costringano a non usare il cellulare per strada.
 A Hongkong intanto si arrangiano così:

https://www.ilpost.it/2014/09/15/corsia-pedonale-smartphone/

Tel Aviv: sui marciapiedi innovativa tecnologia 
a LED per i pedoni incollati al cellulare


Nuovi semafori progettati per salvare gli utenti che incollati 
al loro cellulare attraversano le strade senza guardare, sono stati installati a Tel Aviv.

Le persone troppo assorbite a guardare lo smartphone, che non alzano lo sguardo per controllare i semafori pedonali, vengono chiamate ‘Zombi dello Smartphone’, a livello internazionale anche ‘Smombies’.


Il fenomeno dei pedoni che si infortunano per il fatto di camminare in mezzo al traffico mentre sono concentrati sui loro telefoni, ha attirato l’attenzione del Comune di Tel Aviv, che ha così installato delle strisce luminose per terra collegate ai semafori e che cambiano colore nello stesso tempo.

I led sul marciapiede sono stati progettati per avvisare gli ‘Smombies’ con testa bassa sul telefonino, se possono passare oppure no. 

Tel Aviv è il primo comune in Israele ad avviare questa iniziativa che aumenta la sicurezza stradale dei pedoni. Come riporta The Times of Israel, le strisce luminose a LED, delimitate da due piccoli piloni, sono state posizionate sui marciapiedi all’incrocio tra David Bloch Street e Ibn Gvirol, e diventano rosse o verdi in sincronia con i semafori.

Gli ingegneri sperano che gli utenti incollati allo smartphone stiano guardando verso il basso e quindi possano notare le luci luminose sul pavimento.

Per coloro che non riescono a distogliere gli occhi dallo schermo del telefono, la striscia diventerà verde quando il semaforo diventa verde e in questo modo gli fa sapere che possono attraversare l’incrocio.




12 commenti:

  1. Cara Saray, sai che non sarebbe una idea sbagliata, vietare a usare i cellulare intanto che cammini, sui marciapiedi, poi bisognerebbe esaminare tanti altri particolari , e vietarli pena la multa.
    Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ma sarebbe meglio e più intelligente capire da soli che attraversando una strada ci si debba guardare intorno e non il cell... Abbraccio grande ^_^

      Elimina
  2. Mi sembra grave che una persona non alzi gli occhi dal proprio cellulare neanche per guardare dove va !! Ciao cara Saray, buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Trovo tutto ciò assurdo...ma le persone proprio sono impazzite?? Di questo passo dove andremo a finire!!! Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...una voglia insegnavamo ai figli di stare attenti quando attraversano una strada. Ora chissà. Pura follia. Bacioni cara ^_^

      Elimina
  4. Semmai dovesse fulminarsi, sai che ridere... XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe da ridere se non fosse vero. Questi sono i tempi. ;)

      Elimina
  5. Cose da matti! !!!. ciaooo Saray ogni tanto riappaio anche qui. Tu sei sempre molto informata e con bellissime immagini. Brava! Buona e serena Santa Pasqua. ciaoooo a rileggerci anche in altro sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe notizie sono assurde Bruna. Purtroppo sono vere. Bacioni a te e Buona Pasqua, poi gli auguri ce li facciamo anche su Fb. ^_^

      Elimina
  6. Un rapido passaggio per gli auguri di una lieta Pasqua e un sereno proseguimento!
    ^_____^

    RispondiElimina
  7. Hanno fatto un video con il cane San Bernardo che invece de liquore puryava la ricarica cell... ciaooo

    RispondiElimina