sabato 21 gennaio 2012

Giudizio e reality

In questo periodo succedono tanti avvenimenti negativi e tragedie. I media certamente fanno il loro lavoro, ma spessissimo costruiscono attorno ai personaggi coinvolti in tragedie una ragnatela di colpevolezza che non sempre nel tempo risulta essere tale. Tutto, anche la morte diventa gossip e reality con tanto di stuoli di esperti che rilasciano pareri tecnici, gruppi su Facebook, rimandi a Love Boat e pruriginose interviste a ballerine moldave. Nessuno ha voglia di aspettare il corso della giustizia, la condanna la troviamo già scritta ovunque, anche noi ci mettiamo del nostro per giudicare senza sapere se ciò che ci dicono è tutto vero. Ho letto questa citazione di Chesterton che mi sembra scritta oggi, per il nostro tempo. 


"Nessun uomo può essere veramente buono finché non conosce la sua malvagità, 
o quella che potrebbe avere; finché non abbia esattamente compreso quanto poco abbia diritto di esprimere tutti quei giudizi e questo disprezzo e di parlare di "criminali" come se fossero scimmie di una foresta lontana mille miglia; finché egli non ha spremuto dalla sua anima l'ultima goccia dell'olio dei farisei."
(I racconti di p.Brown) di Chesterton Gilbert K. 


 

6 commenti:

  1. ciao Saray ! a ogni vicenda , soprattutto se trattasi di disgrazie, violenza, morti , disastri, i media si buttano a capofitto salvo poi dimenticarsene dopo aver spremuto tutto fino all'ultimo.....anzi fino alla prossima vicenda pruriginosa.....soprattutto sempre pronti a condannare, a volte senza prima sapere bene i fatti , non so che dire.....certo che questa ultima poteva benissimo essere evitata....un caro saluto, a presto , ciao cara.

    RispondiElimina
  2. Manca il rispetto per gli altri. I media sono come un tritacarne che prepara polpette avvelenate.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Troppe parole e troppe immagini...davvero troppe!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Wow ma cos'è successo al tuo blog è a dir poco bellissimoooo *__* WOWWW Mi piace ottima scelta per lo sfondo! ;)
    Condivido in pieno quello che hai scritto. Siamo arrivati proprio così.... -.-
    Grazie per essere passata da me! Buon martedì!

    RispondiElimina
  5. che bel template ;-) e poi... i gatti io ne vado matta!

    Cara Sara che dire...tutto ormai si commenta da solo.
    Ma la speranza c'è ed è in coLui che tutti ama incondizionatamente sempre!
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  6. cara amica ti avviso che c'è il nuovo libro da indovinare! se ti va passa ti aspetto, ciao!!! :-)
    spero che ora l influenza vi sia passata,

    ho la mia email che oggi non funziona :-(

    RispondiElimina