venerdì 14 dicembre 2018

I Natali del passato

Oggi partecipo ad un TAG a tema natalizio ideato da Mikimoz "I miei Natali del passato" ➡ https://mikimoz.blogspot.com/2018/11/natali-da-bambini.html





Io sono stata taggata da Fioredicollina del blog https://fioredicollina.blogspot.com/


Le regole sono: 

1) Elencare tutto ciò che è stato un simbolo dei nostri Natali del passato, in base ai vari macroargomenti forniti; 

2) avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento anche a: https://mikimoz.blogspot.com/2018/11/natali-da-bambini.html

3) taggare cinque blogger avvisandoli. 



Iniziamo!


GIOCHI
A casa mia si aspettava con ansia l'arrivo di San Nicolò il 6 dicembre, particolarmente sentito a Trieste è il culto di questo Santo protettore dei bambini che il 6 dicembre di ogni anno porta dei doni a quelli buoni e carbone a quelli più cattivelli. I regali erano pochi e semplici tipo il gioco da tavolo "Non t'arrabbiare" e "Monopoli" o qualche bambola. Accanto ai regali c'erano le monetine di cioccolato. A Natale i regali consistevano nel Panettone Motta e il torrone

FUMETTI
L'unico fumetto che leggevo era il Corrierino dei Piccoli


FILM
Gli unici film per bambini delle feste che ricordo è Bambi e Lilli il Vagabondo di Walt Disney  e i cartoon come Willy il Coyote in tv.


TELEVISIONE
Alla sera sempre a nanna dopo Carosello, prima però guardavo gli spoot cartoon preferiti di Joe Condor per la Ferrero mon Chèri, Calimero per la Mira Lanza e Gatto Silvestro per la De Rica. Poi Mariarosa per il lievito Bertolini.  Per il Panettone Motta il cartoon Toto e Tata.
Al sabato sera durante le vacanze di Natale potevo guardare Il Musichiere  un gioco musicale a quiz allora appena iniziato, era il dicembre del 1957.

CANZONE
Ricordo "Tu scendi dalle stelle", "Jingle bells", "Adeste fidelis" "Bianco Natale".

CIBO 
Alla vigilia si mangiava pesce. Frittole dolci e il presnitz che è un tipico dolce triestino tutto rigorosamente fatto in casa.
Il giorno di Natale si mangiava pasticcio al ragù e il pollo, poi si apriva finalmente il Panettone, (non come oggidì che si mangia in novembre) frutta secca varia e mandarini.

LUOGHI
Di solito festeggiavamo sempre a casa tra noi o in parrocchia che allora era come una famiglia. I miei nonni paterni vivevano lontani, quelli vicini si andava a trovarli di pomeriggio come gli altri parenti per farci gli auguri e vedere i presepi. Non esisteva lo scambi di doni, solo di cibo e molto affetto.

LIBRI
In uno dei miei Natali di bambina ricevetti in regalo un libro di favole di Andersen. Favola preferita del libro: "I vestiti nuovi dell'imperatore". (l'ho letto molte volte).  Di seguito: "Il principe e il povero" e Piccole donne."


VIDEOGAMES 
Unico gioco era la Tombola con i parenti a Natale


LIFE
Due settimane prima di Natale aiutavo mio padre a fare l'albero e il presepe e a raccogliere muschio. Il 5 dicembre per San Nicolò lasciavo un piattino con del cibo per il povero vecchietto e una porta aperta che poi i miei avranno sicuramente chiuso. 
C'era molta gioia ed emozione il giorno dopo andare a scuola con il regalo ricevuto e farlo vedere alle compagne. Tutto il periodo prenatalizio era bello, si preparava il presepe a scuola e si preparavano i canti e le recite da fare sotto l'albero prima delle vacanze. In parrocchia noi bambini facevamo le prove dei canti natalizi per la messe di dicembre. Alla sera della Vigilia dopo aver mangiato e giocato a Tombola si andava alla Messa della mezzanotte con i vicini di casa e gli amici. Noi bambini eravamo felici di star svegli e l'attesa era davvero magica. Se c'era neve e ghiaccio ancora di più.


FOTO DI UN NATALE PASSATO
Questa è una foto fatta alla festa di Natale a scuola. Io sono la ragazzina a sinistra e avevo 8 anni.




Non taggo nessuno perchè conosco pochi blogger...però chi desiderasse farlo ben venga ^_^





14 commenti:

  1. Ho letto con interesse le tue risposte e ti ringrazio x aver accettato e postato questo tag. Bella la tua foto bimba .

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono stata taggata da Fiore e ho preparato il mio post, che pubblicherò prossimamente. Ecco mi ha colpito che voi a Trieste aspettavate S. Nicola, altri hanno scritto di S. Lucia, da me non c'erano queste tradizioni. Anch'io ricordo Joe Condor e Calimero pulcino nero,quanto mi piacevano !!!Saluti e auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimi quei tempi. ^_^ Ciao Mirtillo e grazie di esser passata ♥

      Elimina
  3. Forse da me si festeggiava di più San Nicolò, mai regali a Natale, perchè poi avevo subito il compleanno. Mio padre andava a pescare, in genere mangiavamo pesce al forno con le patate molto spesso. Buona giornata ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti a Natale il panettone era il regalo per tutta la famiglia. Veniva dal pacco dono dell'azienda dove lavorava mio padre.

      Elimina
  4. Saray, ma quante cose belle hai raccontato in questo post :)
    Ecco, ora conosco un altro Santo che porta i regali: SAn Nicolò! E' interessantissimo scoprire queste tradizioni che a seconda delle zone d'Italia caratterizzano il periodo delle Feste.
    Tu bambina, in foto, sei troppo carina :)
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, si è un post che ci fa conoscere meglio le tradizioni e le abitudini del nostro bel paese. Bacioni a te e ai monelli ^_^

      Elimina
  5. Arrivo da un altro blog dove avevi commentato e mi ritrovo questo post a cui ho giocato anch’io. Belle risposte che ci fanno conoscere un po’ di più. Ripasserò. Buona notte e complimenti per il tuo blog.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Eccomi!
    Interessante vedere come cambiano le cose regione per regione: da te è San Niccolì (che sembra comunque essere San Nikolaus, ossia Santa Claus quindi Babbo Natale).
    Bellissima la foto old school!^^
    Niente doni, solo cibo e molto affetto: era quella la magia.

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Quando eravamo piccole quello si che era Natale, zii, cugini, amici era una vera festa.
    Ti lascio un augurio di Buone Feste
    Rakel

    RispondiElimina
  8. ✿ Seu blog é fabuloso, reune beleza e conteúdo!♥

    RispondiElimina
  9. Buona serata grazie della visita un bacione.

    RispondiElimina
  10. Ciao anch'io presto faccio questo tag. Tombola anch'io giocavo a tombola durante il periodo di natale. Bambi, Lilli e il vagabondo bellissimi film.

    RispondiElimina