mercoledì 7 novembre 2012

Ricetta personale


Grazie alla cara Shane per aver scelto il mio blog
 per questo importante premio.
Un abbraccio affettuosissimo.









Eccovi la ricetta del dolce preferito dalla mia famiglia
E' un dolce leggero, nonostante sia fatto con la panna montata.
E' senza burro e senza farina.
L'immagine sulla ricetta è mia.


Rotolo bianco e nero 

INGREDIENTI

  • 4 uova grandi intere
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao
  • 400 gr di panna fresca da montare
  • Una fiala di vaniglia e un pizzico di sale
  • Importante: rotolare il dolce dalla parte più corta per avere un dolce più bello e alto.
Potete fare lo stesso dolce senza cacao, aggiungendo alla panna (metterne un po' di meno perchè le fragole aumentano il volume della farcitura) le fragolespruzzate poi sul rotolo un po' di cocco grattugiato per completarlo anche esteticamente. 


11 commenti:

  1. Buona e bella ma mi devi ridire come hai fatto questa bellisima foto con la ricette e tutto il resto stupenda ciaooooo
    PS.
    Te l'ho già chiesto ma non trovo la risposta...

    RispondiElimina
  2. L'ho passata a mia sorella.
    Noi di solito si fa una ricetta simile, ma con dentro spalmata la marmellata. Si chiama frittata dolce, era una ricetta semplice ma che viene sempre, che avevo trovato su un giornale degli anni Trenta (per chi ci leggerà nel 2030, mi riferisco al 1930).

    RispondiElimina
  3. Riccardo, questa è una vecchia ricetta hai ragione, la faceva mia mamma quando ero ragazzina, e allora bisognava imburrare anche la teglia e la carta oleata..Ora è tutto più semplice. Non si sporca nemmeno la teglia. Notte ;)

    RispondiElimina
  4. Che bello iniziare la giornata con questa bontà!
    Grazie Saray, una ricetta da provare.
    bacione

    RispondiElimina
  5. mmm..dev'essere proprio buono!!! peccato io sia a dieta, altrimenti lo avrei sicuramente sperimentato!
    bacioni!!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno cara! Come stai? Sono contenta che ti piace il mio post! Si è una bella fatica -.- uffy.... Mmmm che buono questo dolcetto, ora mi prendo un foglio e copio bene bene la ricetta così magari un giorno lo faccio con piacere ;-) complimenti per la foto, molto bella! Un bacio buona giornata e grazie a te!

    RispondiElimina
  7. Sono senza parole. Mi sento sempre più inadeguata per fare la blogger.Adesso non ci provo nemmeno a tentare di imparare qualcosa di nuovo per rendere più bello e interessante il mio blog. Per fortuna ci siete voi che addolcite i messaggi con ricette succulente.Grazie per i suggerimenti. Mi è sempre piacxiuto cucinare e purtroppo mangiare! Ciaociao.

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il premio. E grazie per la gustosa ricetta; peccato non essere particolarmente ferrato in cucina... ma l'aspetto è davvero buono. Molto.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
  9. pare ottimo sembra impossibile che stia cosi fermo senza farina! bella la grafica/ricetta ; bravissima

    RispondiElimina
  10. Grazie Saray.
    Appena posso, proverò a fare questo dolce.
    Ciao.

    RispondiElimina